Liposuzione

La liposuzione, come tutti gli interventi di chirurgia estetica, viene personalizzata per rispondere alle esigenze del paziente e per soddisfare in modo realistico le aspettative: le condizioni prima dell’intervento determinano i risultati post-operatori.

L'intervento

​E' indicato in persone di peso relativamente normale che hanno però depositi isolati di grasso che causano delle sproporzioni e degli inestetismi in certe aree del corpo.

I risultati migliori si ottengono se la pelle ha ancora elasticità sufficiente per ridistribuirsi per retrazione dopo l'asportazione del grasso.
Quando la pelle non è elastica o quando è decisamente in eccesso, come accade in pazienti in età più avanzata o dopo forti dimagramenti, non si asporta mai troppo grasso e si deve associare un’asportazione di cute come nell’addominoplastica e nel lifting di cosce.
I candidati alla liposuzione hanno adiposità localizzate o necessitano di un rimodellamento dei contorni delle seguenti aree:
 
- fianchi e glutei
- interno ed esterno cosce
- interno ginocchia
- gambe e caviglie
- addome
- braccia
- sottomento
 
La liposuzione non deve essere considerata un metodo per perdere peso né una terapia specifica per la cellulite (irregolarità della superficie cutanea, pelle a buccia d'arancia). Per quest'ultimo problema andranno presi in considerazione altri tipi di trattamenti.
La liposuzione può essere eseguita su diverse aree del corpo durante la stessa seduta operatoria e può essere associata ad altri interventi di chirurgia estetica.
Eseguiti gli esami di routine pre-operatori si effettua un’infiltrazione che determina analgesia e lo scollamento del tessuto adiposo per facilitare l’atto chirurgico diminuendo la perdita di sangue ed aumentando la precisione operatoria.
Il grasso viene rimosso utilizzando una cannula di piccolo calibro (da 3 fino a 5 mm) che viene inserita nel pannicolo sottocutaneo attraverso piccolissime incisioni praticate in zone facilmente occultabili (pieghe, solchi).

 



Dopo l'ntervento

Dopo l'intervento viene applicata una speciale guaina elastica compressiva con della gommapiuma che serve a ridurre al minimo i lividi postoperatori. La gommapiuma viene rimossa dopo circa 7 giorni.
Dopo la rimozione della medicazione e dei punti si deve ancora indossare la guaina per circa un mese.
Il ritorno alle normali attività può avvenire dopo un tempo che varia a seconda dell'estensione dell'intervento.
Il processo di guarigione è graduale; la ritenzione di liquidi e il gonfiore che inevitabilmente seguono all'intervento regrediscono più o meno velocemente in base a fattori individuali ed alle aree in cui si è intervenuti.
Bisognerà perciò aspettare qualche mese prima di apprezzare il risultato definitivo.
Durante questo periodo è utile fare dei massaggi linfodrenanti eseguiti da persone esperte.
ll risultato della liposuzione è permanente.
Un eventuale aumento di peso si traduce in una distribuzione uniforme delle adiposità che non saranno più localizzate in determinate aree del corpo, come prima dell’intervento.
 

La cannula, dotata di fori sul suo apice, viene collegata a un aspiratore e, guidata dalla mano del chirurgo, viene manovrata in modo da eliminare il grasso indesiderato con il minore danno possibile sui tessuti circostanti.
La quantità di grasso che viene aspirata varia da paziente a paziente; comunque in un’unica seduta è buona norma non superare i 3-4 kg di volume.
Fortunatamente le complicanze della liposuzione sono rare. Ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo si sottopongono alla liposuzione senza problemi e sono soddisfatte del risultato. Tuttavia chiunque si sottoponga a questo tipo di intervento deve essere a conoscenza sia dei benefici che dei possibili rischi.
Le possibili complicanze sono quelle comuni a tutti gli interventi chirurgici: l'infezione e le reazioni all'anestesia. Gli ematomi si riassorbono spontaneamente dopo alcuni giorni.
Ricordiamo comunque ai nostri pazienti che i rischi di complicanze vengono ridotti al minimo seguendo con attenzione le istruzioni pre e post-operatorie fornite dal medico.
 A seconda dell'estensione, l'intervento potrà essere eseguito in anestesia locale o generale e ancora in regime ambulatoriale, di Day Hospital o con il ricovero in clinica (generalmente 1 giorno).

  • c-facebook
  • c-tbird
  • c-youtube

Lunedi - Venerdi   10.00 - 20.00

Sabato                    10.00 - 18.00

Domenica              10.00 - 14.00

Domiservices Srl

NUOVA SEDE

Via TOMMASO GULLI 3

P.Iva 06579241008

Tel: 06 3233956