Mastoplastica Riduttiva

La mastoplastica riduttiva è un intervento che consente di migliorare l’aspetto di mammelle voluminose e ptosiche mediante il loro rimodellamento e la riduzione di volume. Inoltre l’intervento consente la riduzione e in alcuni casi la totale eliminazione di sintomi quali dolore, senso di pesantezza alle mammelle, alle spalle ed alla porzione cervicale della colonna vertebrale. 

La routine preoperatoria prevede l’esecuzione di esami ematochimici, di un elettrocardiogramma, di una radiografia del torace e di una mammografia od ecografia mammaria se richiesta.

 

L’intervento, della durata di circa 3-4 ore, viene eseguito in anestesia generale, in regime di ricovero per 2/3 giorni e consiste nel rimodellamento della cute e del tessuto mammario, con riposizionamento del complesso areola-capezzolo più in alto per dare al seno una proiezione e una forma più naturale possibile. Vengono posizionati due drenaggi, da rimuovere generalmente dopo circa 3-4 giorni.

Le incisioni determinano una cicatrice circolare intorno all’areola, una nel solco sottomammario ed una cicatrice verticale che le unisce. Tutte tendono ad attenuarsi fino a scomparire nei mesi successivi.

 

Dopo l'ntervento raramente la paziente avverte dolore, che quando è presente è di modesta entità e più comunemente è rappresentato da un senso di fastidio che viene controllato con la somministrazione di comuni analgesici. L’edema (gonfiore) è di grado modesto e inizia a diminuire a partire dal terzo-quarto giorno dopo l’intervento.

Viene eseguita una medicazione da rimuovere 48 ore dopo l’operazione associata  a un reggiseno confortevole del tipo utilizzato per attività sportive, che la paziente dovrà indossare notte e giorno per almeno un mese. Le suture vengono rimosse a partire dalla 10ª giornata fino alla 14ª giornata dopo l’operazione.
È opportuno che la paziente riposi quanto più possibile nella prima settimana, aumentando gradualmente l’attività nella seconda e terza dopo l’intervento. È consigliabile nelle due settimane successive all’operazione evitare qualsiasi sforzo fisico e dormire in posizione supina.​

  • c-facebook
  • c-tbird
  • c-youtube

Lunedi - Venerdi   10.00 - 20.00

Sabato                    10.00 - 18.00

Domenica              10.00 - 14.00

Domiservices Srl

NUOVA SEDE

Via TOMMASO GULLI 3

P.Iva 06579241008

Tel: 06 3233956