Sono molti i disturbi che possono colpire la nostra pelle: alcuni sono innocui, altri possono essere l’anticamera di patologie più gravi. Compito della dermatologia è trovare una strategia di contenimento dei danni e, di conseguenza, la terapia più adatta per risolvere il problema in modo tempestivo.

Il dermatologo si prende cura della salute della pelle e può aiutarti a prevenire i danni e le patologie del derma grazie a controlli periodici e a visite mirate. I campi di applicazione della dermatologia includono sia la pelle sia i capelli, quindi il dermatologo non solo si prende cura delle neoformazioni cutanee ma anche del cuoio capelluto e delle procedure cosmetiche come i peeling chimici, molto utili per trattare rughe, macchie da iperpigmentazione e piccole cicatrici.

Nel nostro ambulatorio di Dermatologia la parola d’ordine è prevenzione, per questo la visita dermatologica è il primo step di una routine che mette sempre al centro la tua salute: i piccoli cambiamenti della pelle infatti possono essere il principio di una patologia più seria e la visita dermatologica è lo strumento di prevenzione più efficace per arrivare a una diagnosi tempestiva.

A completare i servizi del nostro ambulatorio di Dermatologia ci sono poi la visita tricologica – per risolvere problemi che riguardano i capelli e il cuoio capelluto –, l’epiluminescenza dei nevi – per tenere sotto controllo la morfologia dei nevi e prevenire le neoplasie –, la crioterapia – per risolvere le neoformazioni cutanee – e il peeling chimico– lo strumento di bellezza infallibile che regala una nuova pelle grazie a un’esfoliazione professionale-.

Tutte le prestazioni di Dermatologia per proteggere la tua pelle

VISITA DERMATOLOGICA

La pelle è lo specchio della nostra salute e ogni piccolo cambiamento sulla sua superficie deve sempre essere preso in considerazione: può trattarsi infatti di un campanello d’allarme che preannuncia una patologia. Ecco perché la visita dermatologica è uno step fondamentale che dovrebbe diventare per tutti una pratica di routine: una diagnosi precoce infatti aumenta in modo esponenziale le possibilità di successo della cura.

Visita dermatologica Roma
Visita tricologica

VISITA TRICOLOGICA

La visita tricologica serve a individuare i problemi che riguardano i capelli e il cuoio capelluto. È indicata per i pazienti che soffrono di perdita dei capelli, calvizie, alopecia, prurito, desquamazione del cuoio capelluto e dermatite.

Durante la visita il dermatologo raccoglierà informazioni sulla tua storia clinica e il tuo stile di vita, poi analizzerà capelli e cuoio capelluto al microscopio (tricogramma) e svolgerà una videodermatoscopia per individuare eventuali anomalie. A seconda del problema rilevato, il medico potrà consigliarti la terapia giusta da seguire.

EPILUMINESCENZA DEI NEVI

L’epiluminescenza dei nevi, o mappatura dei nei, è un controllo che serve a esaminare i nevi del corpo per osservarne forma, bordi, colore e dimensioni. È un esame diagnostico molto importante che serve a tenere d’occhio l’evoluzione dei nevi e scongiurare la comparsa di neoplasie della pelle come melanoma, carcinoma basocellulare e carcinoma squamoso.

L’esame si svolge con l’ausilio di un apposito strumento che traccia una mappatura digitale. Dopo l’esame, se lo riterrà opportuno, il dermatologo potrà procedere all’asportazione dei nevi pericolosi e prescrivere una biopsia per esaminare la natura del tessuto rimosso.

Visita dermatologica Roma
Crioterapia

CRIOTERAPIA

La crioterapia dermatologica, o terapia del freddo, è una tecnica usata per curare le neoformazioni cutanee come ad esempio verruche, cheratosi seborroica, angiomi, fibromi e condilomi.

La tecnica crioterapica più usata prevede l’impiego di azoto liquido, una sostanza che può raggiungere i -196°. L’azoto liquido congela la lesione e ne provoca la morte per shock termico. In seguito alla necrosi delle cellule epiteliali comparirà una piccola crosta che scomparirà nell’arco di 5-10 giorni.

PEELING CHIMICO

Il peeling chimico è un trattamento esfoliante a base di sostanze acide che ha lo scopo di migliorare l’aspetto della pelle. È ideale per ridurre le rughe, schiarire le macchie e le cicatrici post-acne e risolvere problemi di iperpigmentazione (melasma).

È possibile fare un peeling leggero, medio o profondo a seconda del problema da trattare. L’azione esfoliante rimuoverà lo strato superficiale dell’epidermide e la pelle apparirà più liscia e luminosa.

Peeling chimico

Vuoi avere maggiori informazioni sui trattamenti
e le prestazioni di Dermatologia?